Clinica Veterinaria San Benedetto

Servizi

La clinica veterinaria San Benedetto effettua i seguenti servizi:

ANAGRAFE CANINA E FELINA:

L'applicazione del microchip nel cane è obbligatoria per legge e deve essere eseguita entro i 60 giorni di vita del cane. Per il gatto e furetto l'applicazione viene consigliata ma non è obbligatoria; lo diventa solo se i suddetti animali devono recarsi all'estero.

ANIMALI ESOTICI:

Nella struttura si eseguono visite e chirurgie dei più comuni animali non convenzionali, come conigli, furetti, tartarughe e uccelli.

ESAMI DI LABORATORIO:

La clinica dispone di un Laboratorio interno che permette di eseguire Analisi ematiche di base, analisi ematiche pre­operatorie, esame Urine e Esame Coprologico.

MEDICINA PREVENTIVA:

La dirofilariosi è una malattia parassitaria che può colpire cani, gatti, furetti. E’ sostenuta da parassiti nematodi appartenenti al genere Dirofilaria. La trasmissione avviene tramite la puntura di zanzara che trasmette i parassiti in forma larvale(microfilarie) da un cane malato a uno sano. Per diagnosticare questa malattia è sufficiente un prelievo di sangue, che permette di rilevare la presenza di microfilarie circolanti e di anticorpi contro le filarie adulte, e di uno studio radiografico del torace.In caso di infestazione, il cane deve essere trattato il prima possibile farmacologicamente con filaricidi. Per questa malattia è fondamentale la prevenzione con prodotti larvicidi. .

LEISHMANIOSI:

La Leishmaniosi canina è una malattia infettiva sostenuta da parassiti appartenenti al gruppo dei protozoi. La leishmaniosi è veicolata attraverso la puntura di un insetto simile a una zanzara, il Flebotomo o Pappatacio, che funge da vettore del parassita. Il pappatacio colpisce principalmente da maggio ad ottobre e preferibilmente dal tramonto all'alba. La prevenzione della malattia consiste nell’utilizzo di prodotti repellenti contro il Flebotomo, nella diagnosi precoce di malattia e sul controllo terapeutico della stessa nei cani malati.

RIPRODUZIONE:

Presso la struttura è possibile seguire e programmare Monitoraggio estro, fecondazioni programmate assistite e parti cesarei.

MEDICINA D'URGENZA:

La clinica offre un servizio di reperibilità fuori orario con possibilità di terapie d'urgenza e ricovero anche notturno.

ODONTOSTOMATOLOGIA:

La struttura è dotata di un' apparecchio riunito dentale pneumatico, che permette di effettuare detartrasi e interventi di odontostomatologia in anestesia generale.