Chirurgia laparoscopica e mini-invasiva

Nella nostra struttura è attivo il servizio di chirurgia laparoscopica mini-invasiva che permette di ottenere minime ferite chirurgiche e minor dolore post operatorio. Con questa metodica, infatti, si può accedere all’addome e al torace attraverso incisioni di circa 1cm e procedere alla chirurgia. Questo si traduce in:
- Minor dolore
- Rapida ripresa
- Minor rischio di infezione

La Gastropessi per la prevenzione della Dilatazione Torsione Gastrica nei cani di razza grande e gigante e la Sterilizzazione mini-invasiva della cagna e della gatta sono le due applicazioni più comuni.

La Sterilizzazione in Laparoscopia permette una ripresa immediata delle normali attività fisiche senza dover rispettare il riposo postoperatorio necessario dopo ogni intervento chirurgico, riducendo significativamente anche il rischio di infezione. In relazione a ciò permette anche la riduzione dell’impiego di farmaci antibiotici post-operatori e il relativo rischio di antibiotico-resistenza. Nei cani di taglia grande-gigante è possibile associare alla sterilizzazione l’intervento di gastropessi per la prevenzione della Torsione Gastrica.